Sabato 14 aprile 2018, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, nell’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria in via T. Schiva, 29 – 18100 Imperia (IM) l’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia, organizzano l’evento pubblico, aperto a tutta la cittadinanza:
Il tema centrale oggetto dell’evento è l’iniziativa SWITCH, iniziativa che ha avuto la capacità di “costruire”:
- un nuovo approccio metodologico che ha favorito la coesione, l’inclusione e la reciprocità per risolvere un problema di natura pubblica, quale è la presenza sul territorio di beni in disuso;
- un intenso e complesso percorso innovativo che ha saputo riattivare quella capacità di resilienza che da sempre ha caratterizzato la Comunità imperiese;
- un processo circolare che ha consentito di restituire valore e nuove funzioni a un immobile che aveva perso la propria identità in un conntesto urbano profondamente mutato negli anni.
Quale impatto ha determinato sulla comunità locale? Quali strumenti hanno consentito l’attivazione di un calendario di riuso temporaneo? Quale livello di sostenibilità economica e gestionale sarà possibile garantire? Quali criticità tecniche e amministrative sono state superate e quali ancora devono essere risolte?
Gli attori di questo complesso processo di rigenerazione urbana aprono a un confronto con i cittadini sull’opportunità di proseguire il cammino verso nuovi percorsi che consentano di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi di benessere sociale.
Per tenerti aggiornato consulta la pagina dedicata “Si può fare!”
Scrivi un commento