Sono terminati gli ultimi lavori di rifinitura dell’Istant Report e ora tutti possono conoscere le proposte di riuso del deposito ex-S.A.L.S.O. emerse al termine dei lavori del Laboratorio di idee”, tenutosi il 12/11/2016. 

Durante i lavori del Laboratorio di idee” sono scaturite 21 idee di riuso, presentate da persone, associazioni e organizzazioni della città e del territorio e da rappresentanti che si sono candidate “a realizzarle”. Le proposte, discusse e affinate in modo progressivo per un’intera giornata secondo la metodologia dell’Open Space Technology, il primo evento di questo tipo organizzato in provincia di Imperia, sono state accompagnate nel confronto da Elena Farnè, esperta di processi di partecipazione pubblica, dal gruppo dei venti architetti e facilitatori di Switch e da tre esperti: il filogo Corrado Bologna, il regista Simone Gandolfo, l’economista territoriale Federico della Puppa. Al termine dei lavori del “Laboratorio di idee” sono scaturite 18 proposte di riuso che sono state raccolte in un Instant Report consegnato pubblicamente ai partecipanti e all’Amministrazione Comunale durante la Tavola Rotonda finale. Un primo documento importante, di 40 pagine, un semi-lavorato corposo da approfondire e affinare, i cui testi sono stati ideati, elaborati e scritti in una sola giornata di lavoro. Un esito semplicemente straordinario, tutt’altro che scontato.

Scarica l’Istant Report completo di tutte le proposte di riuso del deposito ex-S.A.L.S.O.

Successivamente all’11/12 novembre 2016, in data 18/02/2017 e 04/05/2017, sono proseguiti gli incontri con tutti i soggetti che hanno presentato proposte di riuso temporaneo, per rigenerare gli spazi dismessi del deposto franco ex S.A.L.S.O. La scelta di attivare nuovi incontri è stata motivata dalla necessità di addivenire alla definizione di un documento contenente proposte temporanee il quanto più possibile definitive al fine di poter avviare la fase di sperimentazione, oggetto dell’Atto quarto.

Di seguito è possibile scaricare i Report licenziati al termine dei suddetti incontri:

Proposte temporanee INSTANT report del 18/02/2017

Proposta finale di riuso temporaneo del 24/05/2017