RIUSO

La scelta di orientarsi verso il riuso degli spazi e delle aree dismesse attraverso forme d’uso temporanee è stata il frutto di un lavoro di analisi delle esperienze di maggior successo che negli anni si sono andate via via diffondendo da nord a sud dell’Italia.

L’idea alla base delle molte esperienze è il tentativo di rispondere alla crisi economica e dare vita, tra l’altro, a nuovi modelli di sviluppo della città a consumo di suolo zero volti al recupero dell’immenso patrimonio che l’Italia possiede, e in questo l’Ordine degli Architetti P.P.C. e l’Amministrazione Comunale di Imperia si sono trovati pienamente in sintonia nel riconoscerne l’interesse.

È inoltre interessante evidenziare come nelle numerose esperienze di rigenerazione in atto, ancor prima delle risorse economiche, il coinvolgimento attivo delle comunità sia risultato essere uno dei fattori indispensabili per la rivitalizzazione dei nostri patrimoni e non solo.

A sostegno della bontà della scelta fatta dall’Ordine degli Architetti P.P.C. e dall’Amministrazione Comunale di Imperia per dare risposte sostenibili al problema dei patrimoni immobiliari dismessi troviamo utile riportare di seguito alcune “pillole concettuali” estratte da “Città europee sostenibili” – Relazione del Gruppo di esperti sull’ambiente urbano, pubblicata dalla DG XI della Commissione europea nel marzo del 1996, vent’anni fa!

Già dagli anni ’70 è stata riconosciuta l’importanza della rigenerazione urbana, cioè il risanamento delle strutture esistenti, la trasformazione degli edifici esistenti o semplicemente il riuso delle superfici urbane.

Il processo verso la città sostenibile è essenzialmente una questione di creatività e di cambiamento che rimette in questione le reazioni tradizionali delle amministrazioni e necessita di nuove capacità e relazioni istituzionali e organizzative.

La rigenerazione urbana come inversione del decadimento economico, sociale e fisico ha un ruolo essenziale per conseguire la sostenibilità urbana.

Vanno attivamente promosse le ricerche su modelli alternativi paneuropei dei processi, dove le partnership e la partecipazione della collettività possono contribuire a garantire una rigenerazione sostenibile e durevole.

PARTECIPAZIONE

I risultati conseguiti attraverso le numerose esperienze di rigenerazione, dimostrano infatti come, prima delle risorse economiche, il coinvolgimento attivo della Comunità sia uno dei fattori indispensabili e fondamentali per la rivitalizzazione del nostro patrimonio costruito e naturale.

Alla base del metodo scelto c’è il processo partecipativo fondato sul coinvolgimento di tutti i soggetti e gli attori possibili, stimolando il loro interesse e la loro creatività, per creare il consenso ad una progettualità trasparente, partecipata e di forte crescita sociale. Siamo pronti a dare vita alla prima esperienza pilota, per la Provincia d’Imperia, di rigenerazione e riuso temporaneo di spazi in ‘disuso’ e per far questo abbiamo bisogno della partecipazione attiva della comunità. Anche la tua!