CORRADO BOLOGNA
Professore Ordinario di Letterature romanze medioevali e moderne alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha collaborato a riviste quali “Cultura neolatina”, “L’immagine riflessa”, “Critica del testo”, “Rivista di storia e letteratura religiosa”, “Studi danteschi”, “Studi germanici”, continuando a lungo a coltivare anche la comunicazione radiofonica a Rai Radio 3. Con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia ha approfondito il tema della “resilienza” evidenziando come le componenti culturali, antropologiche, ideologiche possano intervenire sull’economia di un territorio: “L’economia domina il nostro tempo, ossessivamente. Ma da sola non riesce ad uscire dall’impasse della crisi che stiamo vivendo, perché essa non è solo una crisi economica, ma in primo luogo culturale. All’economia occorre ossigeno. Deve salire verso vette più alte del pensiero, deve riconquistare una visione complessa dei fenomeni riconoscendone l’interdipendenza per riuscire a immaginare un futuro diverso, alternativo al collasso prevedibile quando diverrà insostenibile il rapporto fra le cause del degrado e il loro risultato.”
GIUSEPPE CAPPOCHIN
Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori da Aprile 2016. Al suo insediamento ha dichiarato: “Promuovere la rigenerazione urbana sostenibile e l’impegno contro il consumo netto del suolo restano le priorità degli architetti italiani, non solo per agganciare la ripresa e superare la crisi in cui versa il settore dell’edilizia: la rigenerazione urbana e dei territori e la qualità dell’architettura sono infatti in grado di realizzare – così come sta già avvenendo nelle maggiori realtà europee – città belle, efficienti da un punto di vista energetico e funzionale, conducendoci alla crescita economica, culturale e sociale indispensabile quanto mai all’Italia in questo momento”. Sta seguendo in prima persona, insieme al Consigliere Nazionale Diego Zoppi e al gruppo di lavoro appositamente istituito, le politiche di rigenerazione urbana recentemente approvate dalla Conferenza Nazionale degli Architetti Italiani, che prevedono una centralità nei temi della partecipazione e del riuso temporaneo.
STEFANO CASELLI
Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Prorettore agli Affari Internazionali dell’Università Bocconi di Milano.Con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia ha recentemente sviluppato alcune riflessioni sul tema della cooperazione fra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio edilizio: “…segnali di cambiamento sono presenti e possono rappresentare degli esempi e degli stimoli per una trasformazione potente del concetto di economia: la trasformazione radicale di città che utilizzano il concetto di “bellezza” e di valorizzazione del proprio patrimonio, artistico e culturale; il grande filone dell’impact investing, che coniuga la redditività degli investimenti con la redditività e il benessere sociale; l’attenzione sempre più forte al finanziamento delle start-up, in molti casi dedicate a promuovere attività sociali, a valorizzare l’arte e la cultura, a generare una visione differente di attività produttive tradizionali; …. In un mondo in cui lo Stato può fare sempre meno e non sempre le coscienze dei singoli sono assopite o non bastano, l’economia può essere uno straordinario e creativo strumento di sviluppo di benessere per la collettività”.
FEDERICO DELLA PUPPA
Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile, dal 2001 al 2015 è stato professore a contratto di Economia e Gestione di Imprese presso l’Università IUAV di Venezia. Dal 1993 al 2006 è stato ricercatore senior presso Cresme Ricerche, dove si è occupato di analisi economica e territoriale. Dal 2004 al 2008 è stato Project Manager presso il Comune di Venezia per la realizzazione del programma di riqualificazione urbana Urban Italia “apriamo i muri”. Nel 2007 è diventato esperto europeo nell’ambito del programma Urbact – Support for Cities. Dal 2009 al 2011 è stato responsabile dell’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Vicenza. Dal 2010 al 2013 ha svolto attività di assistenza tecnica al Comune di Aversa (CE) per la realizzazione del programma innovativo urbano per il recupero del centro storico cittadino. Dal 2014 è coordinatore scientifico del Centro Studi YouTrade ed è membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri. E’ autore, insieme ad Albo Bonomi e Roberto Masiero, di “La società circolare”, DeriveApprodi, 2016. Per l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia ha approfondito con Roberto Masiero il tema della “smart land” ed aperto il dibattito sulla città circolare e sulla società circolare.
ELENA FARNE’
Architetto, si occupa di rigenerazione urbana e di progettazione degli spazi pubblici e del paesaggio con particolare attenzione al coinvolgimento delle comunità locali. Ha ideato e gestito per Amministrazioni pubbliche, Enti di formazione, Istituti Universitari, Agenzie di urbanistica e Fondazioni private processi partecipativi per il recupero di patrimoni dismessi, il riuso permanente e temporaneo di edifici di archeologia industriale, la valorizzazione e la creazione di spazi ed edifici pubblici, la tutela attiva di aree marginali e laboratori per la resilienza urbana e la valorizzazione del paesaggio. Ha vinto il premio IQU Innovazione e Qualità Urbana (3° ed. 2008) nella sezione Progettazione partecipata. Per l’Ordine degli Architetti di Imperia ha sviluppato la metodologia di lavoro del progetto Switch per il riuso di spazi in abbandono, coordinando un team di architetti del territorio di Imperia formati ad hoc per la gestione del laboratorio di idee sul riuso del deposito franco ex S.A.L.S.O.
SIMONE GANDOLFO
Attore, regista e produttore. Recita sia per il teatro, dove ha debuttato nel 1998, sia per la televisione; ha preso parte a numerose fiction tra le quali “La baronessa di Carini” nel 2007, “Zodiaco” nel 2008 e “Distretto di Polizia” nel 2009. Ha interpretato entrambi i “campionissimi” del ciclismo in due miniserie TV di Rai 1: Fausto Coppi nel 2006 in Gino Bartali – L’intramontabile e Costante Girardengo nel 2010 in La leggenda del bandito e del campione. Al cinema ha recitato nel film “La tigre e la neve” con la regia di Roberto Benigni. È stato regista e sceneggiatore del cortometraggio “L’architettura del mare”. Dal 2011 è nel cast della serie TV R.I.S. Roma – Delitti imperfetti. Nel 2012 è regista del film horror “Evil Things – Cose cattive”. E’ Presidente di ALPA (Associazione Ligure Produttori Audiovisivi). Con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia sta condividendo un percorso di valorizzazione del territorio attraverso un’economia legata al settore della cinematografia.
ALESSANDRO TASSI CARBONI
Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma, che insieme alla Fondazione Architetti di Parma e Piacenza e con la collaborazione del Comune di Parma e di Pasubio Sviluppo SpA, proprietaria dell’immobile, ha organizzato nel novembre 2014 un workshop aperto alla cittadinanza avente come tema le possibili destinazioni d’uso dell’edificio. Ne è nata l’idea di riutilizzare il luogo mediante un uso temporaneo sperimentale. La Pasubio Sviluppo SpA ha concesso l’uso degli spazi all’Ordine degli Architetti che, per la gestione operativa, ha promosso la costituzione di un’associazione culturale denominata Workout Pasubio (Temporary) con i seguenti obiettivi: possibilità di rigenerare il luogo, utilità rispetto ai temi di lavoro, cultura, formazione e socialità, capacità di saldare nuove reti solidaristiche nella comunità. Nell’edificio sono attualmente in corsa eventi e iniziative organizzate da soggetti che hanno condiviso gli scopi dell’associazione. Con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia condivide la volontà di far rete sul tema del riuso degli spazi in abbandono attraverso il coinvolgimento della comunità, mettendo a fattor comune le esperienze concrete sul territorio.