La metodologia Open Space Technology: la metodologia prevede, durante i lavori del “Laboratorio di idee”, di assegnare ai partecipanti il compito di strutturare l’agenda del giorno spiegando le proprie proposte per il riuso dell’ex S.A.L.S.O. e di discuterle, svilupparle, approfondirle e integrarle durante i momenti di confronto previsti in tavoli e gruppi di lavoro.
I gruppi si formeranno liberamente, in base alle proposte avanzate, e potranno condurre la discussione attraverso brevi interventi, scambi di idee, presentazioni sintetiche. Ogni gruppo dovrà avere o individuare un portavoce.
Al mattino e al pomeriggio del sabato potranno inoltre partecipare anche i relatori intervenuti il venerdì con il ruolo di “esperti”. Ogni gruppo sarà inoltre affiancato da un moderatore che interverrà soltanto qualora la conversazione arrivi a un punto di stallo o di conflitto.
I tavoli saranno chiamati a sviluppare proposte che dovranno caratterizzare il luogo su alcuni temi quali: lavoro e produzione, cultura, formazione ed educazione, aggregazione e socialità. Ogni gruppo potrà proporre usi e funzioni, su uno o su più temi, per l’edificio o per alcune porzioni, e dovrà redigere un report scritto della proposta discussa.
Chi può partecipare: possono partecipare all’evento tutti gli interessati a compiere un’esperienza di progettazione partecipata come associazioni, cittadini, scuole ed istituzioni culturali, operatori economici, associazioni, professionisti, amministratori, tecnici.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 6 novembre 2016.
I posti sono limitati!
Consulta l’apposita pagina “Iscrizione”