Il “Laboratorio di idee”, l’evento partecipato, è strutturato attraverso l’applicazione della metodologia Open Space Technology, il cui obiettivo finale sarà  l’individuazione di idee innovative e proposte operative per il riuso dell’edificio, già sede della Società Anonima Ligure Stabilimenti Oleari, situato all’interno del bacino portuale di Porto Maurizio. Compito del laboratorio sarà infatti quello di declinare idee e proposte per il riuso degli spazi con funzioni culturali, produttive, sociali, educative ecc.

La metodologia Open Space Technologyla metodologia prevede, durante i lavori del “Laboratorio di idee”, di assegnare ai partecipanti il compito di strutturare l’agenda del giorno spiegando le proprie proposte per il riuso dell’ex S.A.L.S.O. e di discuterle, svilupparle, approfondirle e integrarle durante i momenti di confronto previsti in tavoli e gruppi di lavoro.
I gruppi si formeranno liberamente, in base alle proposte avanzate, e potranno condurre la discussione attraverso brevi interventi, scambi di idee, presentazioni sintetiche. Ogni gruppo dovrà avere o individuare un portavoce.

Al mattino e al pomeriggio del sabato potranno inoltre partecipare anche i relatori intervenuti il venerdì con il ruolo di “esperti”. Ogni gruppo sarà inoltre affiancato da un moderatore che interverrà soltanto qualora la conversazione arrivi a un punto di stallo o di conflitto.
I tavoli saranno chiamati a sviluppare proposte che dovranno caratterizzare il luogo su alcuni temi quali: lavoro e produzione, cultura, formazione ed educazione, aggregazione e socialità. Ogni gruppo potrà proporre usi e funzioni, su uno o su più temi, per l’edificio o per alcune porzioni, e dovrà redigere un report scritto della proposta discussa.

Chi può partecipare: possono partecipare all’evento tutti gli interessati a compiere un’esperienza di progettazione partecipata come associazioni, cittadini, scuole ed istituzioni culturali, operatori economici, associazioni, professionisti, amministratori, tecnici.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 6 novembre 2016.
I posti sono limitati!

Consulta l’apposita pagina “Iscrizione”