LA COMUNITÀ PROGETTA

Laboratorio di idee per il riuso della ex S.A.L.S.O.
Il prossimo 11/12 novembre 2016, in occasione della manifestazione OliOliva, si svolgerà a Imperia Porto Maurizio un laboratorio di idee promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia con il Comune di Imperia, per ripensare il deposito franco ex S.A.L.S.O.
L’oggetto del laboratorio è l’individuazione di idee innovative e proposte operative per il riuso dell’edificio, già sede della Società Anonima Ligure Stabilimenti Oleari, situato all’interno del bacino portuale di Porto Maurizio.
Compito del laboratorio sarà declinare proposte e funzioni per il riuso degli spazi sui temi della cultura, della formazione e del lavoro, del sociale.

 

00010002

loghi_switch

Scarica il Programma dell’Atto Terzo! 

Scarica il programma della “Conferenza di apertura” e della “Tavola rotonda finale” con presentazione relatori

COS’È L’OPEN SPACE TECHNOLOGY

L’evento è strutturato in due giornate. Il venerdì tardo pomeriggio sarà possibile visitare l’edificio in previsione del laboratorio e a seguire è prevista una conferenza sui temi del riuso. Il sabato è previsto un laboratorio di idee strutturato attraverso il metodo dell’OST Open Space Technology. I partecipanti all’OST avranno l’opportunità di proporre ed elaborare idee in gruppi di lavoro. L’OST agevola la circolazione di informazioni, conoscenze ed esperienze all’interno di gruppi eterogenei e permette di affrontare questioni anche molto complesse per cui non esiste una soluzione univoca, lasciando liberi i partecipanti di proporre soluzioni creative spostando la questione del problema verso le idee per risolverlo.
A conclusione dei lavori è prevista la presentazione delle proposte e una tavola rotonda con i promotori dell’iniziativa e le Istituzioni.

CHI/COME SI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti gli interessati a compiere un’esperienza di progettazione partecipata e chi ha proposte e competenze che vuole mettere a disposizione per il riuso dell’ex S.A.L.S.O., come associazioni, cittadini, scuole ed istituzioni culturali, operatori economici, associazioni, professionisti, amministratori, tecnici,… Per partecipare è necessario iscriversi inviando la propria manifestazione di interesse entro il 6 novembre 2016, i posti sono limitati!
Tutti i dettagli su www.progettoswitch.it