Riscoprire la città dimenticata

Dal 7 al 10 settembre 2016, in occasione della manifestazione delle Vele d’Epoca di Imperia, è stato riaperto il deposito franco ex S.A.L.S.O. di Porto Maurizio.
L’edificio, di proprietà dell’Agenzia delle Dogane e attualmente in disuso, è diventato la scena di presentazione di SWITCH, il progetto sperimentale sul riuso degli edifici in abbandono promosso dall’Ordine Architetti di Imperia in collaborazione con il Comune di Imperia.
L’apertura dell’ex deposito ha ospitato una mostra fotografica che ha documentato gli spazi, alcune visite guidate verso le Vele d’Epoca con partenza dalla S.A.L.S.O. e un incontro informale sulla rigenerazione urbana, il riuso temporaneo e la partecipazione.

L’iniziativa è stata l’occasione per i promotori e per il gruppo di lavoro di SWITCH di verificare l’interesse e il coinvolgimento attivo della comunità locale verso il progetto, comprovato dall’adesione di associazioni, artigiani, persone che hanno dato una mano. Ma anche di testare sul campo le procedure necessarie al riuso temporaneo del bene dismesso. Ad oggi, infatti, in Italia non esiste una procedura univoca sul riuso temporaneo e sono molteplici le discipline che si sovrappongono, come l’edilizia e l’urbanistica, la sicurezza, la somministrazione di alimenti e bevande, lo svolgimento di pubblici spettacoli, e competenze interdisciplinari necessarie che coinvolgono l’architetto e l’amministratore, il legislatore, l’artigiano e l’artista, il formatore e il facilitatore, il comunicatore, l’organizzatore di eventi. La scelta del gruppo SWITCH di aprire il luogo, ripulirlo, allestirlo, illuminarlo e promuoverlo è stata premiante. Molti, tra i tanti visitatori, hanno mostrato interesse ad aderire al laboratorio di idee e diverse persone, associazioni, scuole ed imprese hanno contattato il gruppo SWITCH per collaborare.

Il programma completo degli eventi!

APERTURA STRAORDINARIA

► 7 settembre, ore 16.30 | Inaugurazione mostra
► 8-9-10 settembre, ore 16.30-23.00 | Visita libera agli spazi accessibili e installazioni audiovisive

Allestimento e apertura

MOSTRA FOTOGRAFICA S.A.L.S.O.

Spazi Attualmente Liberi: Sogni (e) Opportunità
► 7-8-9-10 settembre, ore 16.30-20.00 | In visita con i fotografi

Durante la mostra

Le fotografie in mostra (by Agenda Fotografica)

PRONTI ALLA SALSO!

Una passeggiata tra le Vele d’Epoca di Imperia
► 9-10 settembre, ore 18.30 | Visita guidata alla scoperta delle Vele d’Epoca partendo dal Deposito Franco ex S.A.L.S.O.
(prenotazione obbligatoria – info@progettoswitch.it)

La passeggiata

DIALOGO INFORMALE

Parliamo di rigenerazione urbana e riuso
► 10 settembre, ore 17.30 | Il riuso temporaneo: l’esperienza pilota del Deposito Franco ex S.A.L.S.O.
Vedremo alcuni esempi di riuso di edifici in abbandono in Italia e in Europa e parleremo del progetto SWITCH e delle prossime tappe che ci condurranno all’Open Space Technology aperto alla città per ridefinire nuovi usi e funzioni di questo spazio

Il Dialogo informale