Il Secolo XIX nell’edizione del 31/05/2017, dando notizia dei primi eventi di riuso temporaneo nel Deposito ex SALSO, aveva già anticipato il giorno in cui ufficialmente gli spazi dell’ex SALSO sarebbero tornati a vivere grazie a iniziative di riuso temporaneo previste nel Calendario proposte di riuso temporaneo 2017, realizzate, per la prima volta, autonomamente dai soggetti proponenti.
Con l’evento di ieri “Il Biologico. Istruzioni per l’uso“, organizzato dall’AIAB Liguria, e con l’evento di oggi “Alla scoperta del Making“, organizzato dal Fablab Imperia, possiamo dire che quanto anticipato da Il Secolo XIX è diventato realtà. E’ ormai evidente come SWITCH abbia concretamente contribuito a far nascere in Imperia un cambio di prospettiva per risolvere il problema dei beni pubblici in disuso.
Un processo trasparente, efficace e replicabile, una nuova comunità attiva che ha potuto ricostituirsi attraverso il “Laboratorio di progettazione partecipata” e la leva dell’uso temporaneo sono stati i principali fattori che hanno permesso di dimostrare a tutti che una nuova prospettiva per i beni pubblici in disuso si è concretizzata.
Scrivi un commento